i-Cook'in le quantità che vuoi, come le vuoi

Come ottenere la giusta quantità?



La maggior parte delle ricette del nostro ricettario sono state create per servire quattro o più persone. Tuttavia, non tutti noi abbiamo una casa piena di gente da sfamare.

Di conseguenza, una delle domande più frequenti è: come preparo una quantità minore di questo piatto? Devo dividere tutte le quantità degli ingredienti? Devo diminuirle? Devo tenerle uguali? Niente panico! Ti daremo alcuni suggerimenti.

Ma prima riflettiamo. Per quante persone sono 14 crocchette? 250 grammi di salsa copriranno lo stufato? Ci sarà abbastanza sugo per immergere il pane? Una coscia di pollo per ogni persona andrà bene? Due? Potremmo continuare a fare domande e la risposta sarebbe sempre la stessa. Dipende. Visto che conosci le tue preferenze e, soprattutto, il tuo appetito migliore, dovresti avere qualche input da questi calcoli.

Ora che l'abbiamo stabilito, probabilmente capirai perché non abbiamo inserito i numeri di servizio nelle nostre ricette per salse e piatti simili, visto che è altamente relativo. In effetti, i piatti principali, carne, pesce e così via, sono generalmente destinati a servire 4 persone, in base a determinati standard comuni, ma è necessario adattarli in base alle proprie esigenze.

Tutto ciò si riferisce alle ricette create per i-Cook'in. Le ricette condivise dai membri del Club possono contenere un pò di tutto. Alcune contengono un'indicazione specifica delle porzioni, mentre altre no. Tuttavia, stiamo vedendo sempre più che i membri condividono ricette che servono due persone.


Come posso adattare una ricetta?

aumentare o diminuire

Ciò renderà sicuramente un pò più facile affrontare l'adattamento della ricetta basata su due opzioni di base: aumentare o diminuire


Aumentare innanzitutto, è necessario tenere presente la capacità massima del boccale dell'i-Cook'in. La capacità massima è di 2 litri, ma non si dovrebbero aggiungere più di 1,3 l di acqua (o brodo) quando si cuociono al vapore gli alimenti. Ad esempio, proprio come con uno stufato normale, se il contenuto dell'i-Cook'in deve bollire, dovresti avere un margine per fermare l'ebollizione.

Quando si tratta dei vassoi del gruppo vapore, che devono adattarsi perfettamente e saldamente, è necessario lasciare un pò di spazio per il cibo e, naturalmente, fissare saldamente il coperchio per assicurarsi che il cibo non strabordi.

In questo contesto, se aumenti la quantità degli ingredienti utilizzati, dovresti anche aumentare i tempi e le temperature in modo proporzionale! In generale, è necessario mantenere la temperatura uguale a quella specificata per ogni fase del processo. Per quanto riguarda i tempi, invece, dobbiamo applicare il buon senso. Ad esempio, una cipolla soffrigge un pò più velocemente di tre cipolle. Ma 100 grammi di riso impiegano lo stesso tempo di cottura di 300 grammi. Per essere sicuro, puoi impostare la temperatura indicata nella ricetta e osservare il risultato, aggiungendo più tempo se necessario.



#iCookin #quantità #cucina

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti