la storia del waffle

Se ci fosse una sola specialità da provare per il Martedì Grasso, sarebbero i waffle!

Certo, li adoriamo ripieni di zucchero quando sono quelli belgi, o cosparsi di zollette di zucchero! Ma il Waffle stellare questa volta è quello di Bruxelles che accetta tutti i condimenti e può essere rivisitato all'infinito! E poiché i migliori waffle sono ancora quelli che fai in casa, prendi ispirazione dalle nostre 2 migliori ricette di waffle!


C'erano una volta il Waffle...

Fu nel medioevo, e più precisamente nel XIII secolo, che fece la sua comparsa.

Inizialmente a base di acqua e farina, assumeva la forma di una torta arrotolata e veniva usata all'epoca come offerta ai Santi durante le feste religiose. Nel corso dei secoli perde il suo carattere sacro per diventare dolce e tradizionalmente consiste in un impasto di farina, zucchero, uova, sale e latte, il tutto cotto tra due piastre di metallo. Perde anche la sua forma conica per diventare rettangolare grazie ad uno stampo inventato da un fabbro che dovrebbe richiamare le cellule degli alveari. Viene quindi battezzato "walfre" che significa "nido d'ape" in francese antico.


Piú ricette per i waffle!


Estremamente popolare nel nord della Francia, in Belgio e nei Paesi Bassi, il waffle è una delle prelibatezze che ci piace condividere per scaldarci il cuore!

Bene, ammettilo. Ora hai una voglia terribile di waffle. E va bene, il Club ha le 2 migliori ricette di waffle per soddisfarti:




Ricette Waffle da provare!


La loro consistenza morbida e croccante, il loro sapore divino e la loro preparazione ultra-semplice li rendono un dolce ideale per la merenda, la colazione o in qualsiasi altro momento della giornata.

Il problema? I waffle sono spesso accusati, di essere un pò troppo unti. Per conciliare gola e leggerezza , che ne dici di rinunciare alla piastra e provare la cottura al forno? Con lo stampo per Waffle, ottieni, in un unico lotto, 8 waffle che sono molto meno unti all'esterno ma altrettanto croccanti. Prova lo stampo dei waffle, utilizzato dai veri Chef!




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti